EnglishPortuguês
clue-up due abyss
emanuel dimas de melo pimenta
ritorno

 

Marco Rapattoni
breve bio. 2014

Marco Rapattoni nasce a Pescara, la musica lo accompagna sin dai tempi della prima giovinezza. Studia e si laurea a pieni voti in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e contemporaneamente studia Architettura all'Università di Roma, a Valle Giulia.
In seguito si trasferisce per diversi anni in America ed opera nell'ambito della Indiana University School of Music a Bloomington, Stati Uniti, dove studia pianoforte, composizione e direzione d'orchestra e diviene assistente del famoso pianista ungherese Gyorgy Sebok per il pianoforte e di Franco Gulli per la musica da camera.
Ha collaborato con famosi caposcuola del concertismo mondiale come Janos Starker e Joseph Gingold, tenendo recitals, prime esecuzioni ed eseguendo il più vario repertorio cameristico con artisti "in residence" provenienti da tutto il mondo.
Ha collaborato con l'opera House di Chicago e Bloomington. È stato ospite di numerosi Festival internazionali dal Baff Central Festival of Art in Canada all'Ernen Musikdorf in Svizzera. Ha ottenuto premi internazionali come il premio Liszt nell'ambito delle celebrazioni Lisztiane della città di Ferrara a cura dell'Arteforum, e ha rappresentato l'Italia nella Rassegna Pianistica Internazionale "Stampa Sera " nella Sala Grande del Conservatorio di Torino. Quale solista è apparso con prestigiose orchestre Sinfoniche, quali la Filarmonica Rubinstein di Lodz, l'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, l'Opera di Lione e di Radio France per il festival di Montpellier sotto la direzione di Direttori quali Gianandrea Gavazzeni, Massimo De Bernart, Michele Marvulli, James Judd, Thomas Bugaj, Laszlo Somogji. Con la Budapest Chamber Orchestra ha iniziato l'attività di Direttore e solista che tutt'ora prosegue con concerti ed incisioni. Ha inciso opere di De Falla, Liszt, Bartok e Janacek, specializzandosi in larga parte del repertorio del novecento storico.
Ha tenuto corsi e seminari di interpretazioni ed analisi musicale presso prestigiose Accademie nazionali ed internazionali occupandosi specificatamente di semiotica ed ermeneutica musicale (Centro di Ricerca e sperimentazione per la didattica musicale di Fiesole, "Les Universaux en musique" - 4° Congrès sur la signification musicale - presso la Sorbona di Parigi). Direttore artistico di numerosi Stage e Corsi di Alta Formazione Musicale sono da ricordare le sue presenze e collaborazioni a Piacenza con numerosi concerti con l'Ensemble 900 composto dalle prime parti della Filarmonica della Scala, a Firenze con il Maggio Fiorentino Formazione, a Milano con il Conservatorio Verdi e l'Accademia della Scala.
Ripropone la sua esperienza e le sue conoscenze in Abruzzo in qualità di promotore, curatore e Direttore artistico di due progetti interregionali denominati "Palcoscenico" e del progetto regionale "L'Abruzzo fa spettacolo". Progetti mirati alla formazione di pianisti, strumentisti e cantanti lirici, in cui il sistema pedagogico diviene attitudine di profonda conoscenza e innata creatività per molti giovani in scuole e in luoghi antitradizionali. Personaggio versatile e ideatore di progetti artistici multidisciplinari , è stato per molti anni responsabile musicale della Galleria del Credito Valtellinese Palazzo delle Stelline di Milano.e del progetto"Arte , Segno e Comunicazione" per il Centro servizi per l'arte contemporanea della Galleria Venticorrenti di Milano. Resta memorabile la sua esecuzione creativa in Omaggio ad Andy Wharol e John Cage. Invitato nell'ambito della 52° Biennale di Venezia per la celebrazione di Joseph Beuys dalla curatrice Lucrezia De Domizio Durini, nello Spazio Thetis, Nuovissimo Arsenale, ha partecipato alla rassegna di musica contemporanea, in Omaggio al Maestro Tedesco "Nel Segno di Joseph Beuys." Ha registrato per la Rai e Radio France ed ha inciso per l'etichetta "ArKadia" di Milano. E' titolare di una cattedra di Repertorio e prassi esecutiva pianistica presso il Conservatorio "G. Verdi " di Milano.