john cage . 100 anni
 
emanuel dimas de melo pimenta
EIF Experimental Intermedia Foundation
224 centre street at grand, third floor
new york
marzo 29 . 2012 . 21:00
Beethoven's Cage musica e film
M musica
Ocean2 musica e film
prima mondiale
   

M
     

 

 

emanuel pimenta

EIF experimental intermedia foundation new york

localizzazione

contatto

 

 

a causa dei pochi posti è importante confermare la vostra presenza

 

Nel 1948, John Cage ha detto: "Beethoven a sbagliato, e la sua influenza, talmente vasta come deplorevole, è stata fatale per l'arte della musica". Beethoven's Cage è un concerto e un film. Entrambi sono stati sviluppati nel 2012. Operano immagini e suoni della nona Sinfonia di Beethoven, e in particolare con le movimenti delle mani di un maestro.

M è il titolo di un libro di John Cage con suoi testi presi tra il 1967 e il 1972. È un libro favoloso. In questo libro ce una poesia: Song

Wasps are building
summer squashes
saw a fish hawk
when I hear this

Qui M è una composizione, non un film, realizzata esclusivamente con i suoni di un frammento di questa poesia di John Cage.

James Joyce, che a vissuto anche a Zurigo, in Svizzera, a pensato di fare un piccolo libro sul il oceano, come sequenza del Finnegans Wake. John ha lavorato su quella che sarebbe stata la sua ultima composizione: Ocean, che non fu mai completata. Ocean2 fu composta nel 2012 e comprende anche un film con lo stesso titolo. Ocean2 a stato sviluppato presso l'esatta latitudine della città di New York, ma dall'altra parte dell'Oceano Atlantico verso l'Europa, in particolare sulla costa portoghese. I suoni della musica sono stati elaborati esclusivamente con i suoni dell'Oceano Atlantico.

Beethoven's Cage, M e Ocean2 possono essere realizzati insieme o no. Possono funzionare come concerti e film, o possono essere una istallazione. Le tre opere sono state fatte per celebrare il centenario di John Cage!

La prima mondiale (non come installazione) dei tre concerti e due film, in simultaneo, sarà fatta nella Experimental Intermedia Foundation di New York al 29 marzo di 2012.